MODIFICHE DELLO “STATO” DEL REGISTRATORE (DA “IN SERVIZIO” A “FUORI SERVIZIO”) PER INTERRUZIONI DI ATTIVITA’ SUPERIORI AI 12 GIORNI
COMUNICAZIONE ALLE AZIENDE
In vista del periodo estivo, con la presente si ricorda che le specifiche tecniche prevedono la comunicazione dell’interruzione di attività del Registratore Telematico per un periodo superiore a 12 giorni (non solo in caso di mal funzionamento ma anche i casi di ferie, chiusure stagionali….).
In generale tale comunicazione per l’esercente È UNA FACOLTÀ E NON UN OBBLIGO; quindi, nel caso in cui l’esercente chiudesse l’esercizio per più di 12 giorni quale periodo di ferie non è obbligato ad effettuare alcuna comunicazione di fuori servizio del RT.
L’Agenzia, per le vie brevi ha specificato che la comunicazione di cui sopra, è invece obbligatoria esclusivamente su modelli di registratore telematici portati in omologa dopo il 18 gennaio 2023 (data di modifica delle specifiche tecniche).
Le aziende interessate dovranno quindi contattare il tecnico che ha provveduto all’installazione per gli adempimenti del caso ovvero procedere in proprio con le apposite funzionalità nell’area riservata fatture e corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.
Presso gli Uffici di Centrimpresa è disponibile un manuale per poter effettuare l’adempimento in autonomia.
Distinti Saluti
24/07/2025