COMUNICAZIONE DEI DATI PER LA FRUIZIONE DEI CREDITI D’IMPOSTA 4.0 E R&S

COMUNICAZIONE ALLE AZIENDE


Con la presente si comunica che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto del 24.04.2024, ha approvato il modello per effettuare la comunicazione da presentare allo stesso Ministero al fine di usufruire del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali “Industria 4.0” e agli investimenti in “Ricerca e Sviluppo”.

In particolare per quanto riguarda gli investimenti 4.0 e attività di ricerca e sviluppo effettuati nel 2024 è prevista e, una comunicazione preventiva e, una comunicazione a termine dell’investimento.

Quindi per gli investimenti a decorrere dal 30.03. 2024 dovranno essere presentate due comunicazioni:

  •  una preventiva nella quale indicare gli investimenti “programmati” dal 30.03.2024 nonché la presunta ripartizione negli del credito e la relativa fruizione;
  •  una comunicazione a consuntivo aggiornata all’atto del completamento dell’investimento.

Per gli investimenti invece dal 01.01.2024 fino al 29.03.2024 il modello va inviato esclusivamente a seguito del completamento degli investimenti.

Per quanto riguarda invece i soli investimenti “Industria 4.0” effettuati nel 2023, la compensazione dei crediti maturati e non ancora usufruiti è subordinata all’invio di apposita comunicazione.


Dal link  https://www.gse.it/servizi-per-te/news/transizione-4-0-al-via-la-procedura-per-compensare-i-crediti-d-imposta è possibile compilare il modulo 1 (investimenti 4.0) e il modulo 2 (investimenti ricerca e sviluppo).


Una volta terminata la compilazione il modello compilato dovrà essere firmato digitalmente e inviato tramite PEC al seguente indirizzo: transizione4@pec.gse.it.


Nell’oggetto della mail andrà indicato:

  •  “Comunicazionepreventiva_Codice fiscale oppure partita IVA dell’impresa”;
  •  “Comunicazionedicompletamento_Codice fiscale oppure partita IVA dell’impresa”.
  •  

Qualora non si fosse in grado di gestire in autonomia la comunicazione, Centrimpresa fornirà il servizio di compilazione al costo di  €30,00 IVA COMPRESA per ogni modulo compilato.

Si prega di rivolgersi all’Assistente di riferimento della propria Unità Operativa per maggiori informazioni.

Cordiali saluti

 

Potrebbero interessarti anche...