AGGIORNAMENTO REGISTRATORE TELEMATICO PER LOTTERIA ISTANTANEAMODIFICHE DELLO “STATO” DEL REGISTRATORE (DA “IN SERVIZIO” A “FUORI SERVIZIO”) PER INTERRUZIONI DI ATTIVITA’ SUPERIORI AI 12 GIORNI.

COMUNICAZIONE ALLE AZIENDE – ATTENZIONE



Con la presente si ricorda che è stata introdotta la possibilità per le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, che effettuano acquisti di beni o servizi, fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione, presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi di partecipare, oltre alla lotteria nazionale (c.d. lotteria degli scontrini), anche alla LOTTERIA ISTANTANEA.


In particolare il sistema lotteria istantanea prevede un servizio “rilascio codici”, richiamabile dal dispositivo RT / Server RT che per il recupero, la memorizzazione e la gestione delle relative informazioni di sicurezza necessita dell’aggiornamento del registratore telematico stesso.


É stato pertanto approvato un nuovo layout del documento commerciale.


A fronte di ciò ENTRO IL 02.10.2023 I REGISTRATORI TELEMATICI DOVRANNO ESSERE AGGIORNATI E CONFIGURATI AL FINE DI CONSENTIRE AI CLIENTI LA PARTECIPAZIONE ALLA LOTTERIA “ISTANTANEA”.


E’ pertanto necessario contattare i tecnici per calendarizzare l’aggiornamento.


Per l’adeguamento viene riconosciuto ai commercianti al minuto un credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta, con un massimo (per ogni strumento) di € 50, utilizzabile in compensazione nel mod. F24 tramite i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate (Entratel / Fisconline).

Tale credito può essere utilizzato a decorrere dalla prima liquidazione IVA periodica successiva al mese di annotazione della fattura relativa all’adeguamento con pagamento, con modalità tracciabile, del relativo corrispettivo.


Si coglie inoltre l’occasione per comunicare che alcuni tecnici stanno inviando comunicazione ai clienti sottolineando che risulta obbligatorio cambiare lo stato del registratore telematico da “IN SERVIZIO” A “FUORI SERVIZIO” in caso di interruzione dell’attività superiore a 12 giorni (non solo in caso di mal funzionamento ma anche i casi di ferie, chiusure stagionali….).


Poiché su tale adempimento non c’è al momento un orientamento chiaro circa l’obbligatorietà o meno dello stesso si ritiene opportuno comunicare all’Agenzia delle entrate il “fuori servizio”, tutte le volte in cui il periodo di inattività si protrae per 12 giorni od oltre, in modo tale da prevenire eventuali contestazioni da parte degli Organi di controllo che, in alcuni casi già verificatisi, hanno manifestato un diverso parere.


Il “cambio di stato” del Registratore telematico si effettua tramite l’intervento di un tecnico abilitato ovvero tramite la procedura on line nel sito internet dell’Agenzia delle Entrate.


Con riferimento a tale ultimo caso qualora l’esercente non fosse in grado di accedere con le proprie credenziali al predetto sito e in esso operare e vorrà chiedere un supporto a Centrimpresa per il periodo estivo, dovrà tener conto che gli Uffici di Centrimpresa saranno chiusi al pubblico per ferie dal 10 al 25 agosto 2023 compresi.

 

Per maggiori informazioni contattateci

 

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