SEMPLIFICATA LA COMUNICAZIONE DEI DATI PER LA FRUIZIONE DEI CREDITI D’IMPOSTA 4.0 E R&S

COMUNICAZIONE ALLE AZIENDE


Facendo seguito alla nostra comunicazione del 07.05.2024, con la presente si comunica che recentemente il GSE (Gestore servizi energetici), sul proprio sito Internet, ha reso noto la messa a disposizione di una nuova modalità semplificata di invio della comunicazione (preventiva / consuntiva) necessaria al fine di usufruire del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali “Industria 4.0” e R&S.


In particolare l’invio tramite PEC è stato “disabilitato” in quanto sostituito dall’utilizzo del portale “Area Clienti” del GSE.

Attraverso la registrazione all’Area Clienti (cliccare sulle parole azzurre “registrazione” per visionare il manuale e “Area Clienti” per registrarsi), accedendo all’applicazione “Transizione 4.0 – Accedi ai questionari” e selezionando la tipologia di investimento, sarà possibile compilare in pochi passaggi il modulo per la compensazione dei crediti d’imposta.

All’interno del portale sarà disponibile la guida per la compilazione dei moduli.

Le tipologie di investimento sono:

  • investimenti in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese
  • investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.

Il GSE ricorda in particolare che:

  •  Sui moduli deve necessariamente essere apposta la firma elettronica qualificata da parte del Rappresentante Legale o di uno dei Rappresenti Legali, il cui certificato digitale deve essere in corso di validità e rilasciato da un prestatore di servizi fiduciari accreditato AgID (https://www.agid.gov.it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/certificati).
  •  Il sistema per la compilazione dei moduli (SIAD) è ottimizzato per browser Chrome, Firefox e IE10 ma supporta, per l’apertura e la compilazione dei pdf, esclusivamente Adobe Reader 9.1 e superiori. Se richiesto, sarà necessario autorizzare l’esecuzione di Javascript.
  •  La richiesta di compensazione va inviata:
    • sia in via preventiva che in via consuntiva, per gli investimenti che si intende effettuare a partire dal 30 marzo 2024
    • esclusivamente in via consuntiva, per gli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati dal 1° gennaio 2023 al 29 marzo 2024 e per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica effettuati dal 1° gennaio 2024 al 29 marzo 2024.

 

Dalla mezzanotte di venerdì 17 maggio 2024 verrà disabilitata la modalità di invio dei moduli tramite PEC e sarà possibile presentare la richiesta di compensazione unicamente attraverso il portale Area Clienti, a partire dalle ore 10.00 del 18 maggio 2024.

Si specifica che le richieste di supporto potranno essere inviate solo attraverso il portale Assistenza Clienti del GSE, compilando il form Richiedi Supporto o, in alternativa, scrivendo all’indirizzo supportoimprese@gse.it.

Qualora non si fosse in grado di gestire in autonomia la comunicazione, Centrimpresa fornirà il servizio di compilazione al costo di € 30,00 IVA COMPRESA per ogni modulo compilato.

Si prega di rivolgersi all’Assistente di riferimento della propria Unità Operativa per maggiori informazioni.

 

Cordiali saluti

21.05.2024

Potrebbero interessarti anche...