Obbligo dell’assicurazione c.d. catastrofale a decorrere dal 1° gennaio 2026
COMUNICAZIONE ALLE AZIENDE
Facendo seguito alla precedente comunicazione del 31 marzo 2025 nella quale si comunicava che l’obbligo di dotarsi della c.d. assicurazione catastrofale per le piccole e microimprese decorre dal 1° gennaio 2026, con la presente si ricorda l’adempimento.
Preme segnalare che la mancanza di stipula delle polizze catastrofali non prevede sanzioni pecuniarie dirette, ma comporta gravi conseguenze indirette, ossia l’impossibilità di accedere a contributi, sovvenzioni e agevolazioni finanziarie pubbliche, inclusi i ristori per eventi calamitosi, e potenziali difficoltà nell’ottenere credito bancario, con un’esclusione quasi certa da bandi e finanziamenti per l’innovazione o lo sviluppo aziendale.
Saranno le singole amministrazioni titolari di misure di sostegno a dover dare attuazione tale disposizione, definendo le modalità con cui intendono tener conto del mancato adempimento all’obbligo assicurativo in relazione alle proprie misure.
Per correttezza di informazione si sottolinea che comunque l’inadempimento da parte delle imprese dell’obbligo di stipula delle polizze catastrofali non impedisce l’accesso delle stesse agli incentivi contributivi e agli incentivi fiscali che non prevedono attività istruttorie valutative (definiti “automatizzati”) ivi compresi quelli rispetto ai quali le verifiche sono circoscritte al rispetto delle limite delle risorse stanziate, nonché agli incentivi fiscali in materia di accisa che rimangono disciplinati dalla legislazione di settore.
Si ricorda altresì che Confcommercio Imprese per l’Italia ha stipulato una convenzione con Generali, che riserva condizioni di favore alle aziende associate in possesso della Tessera Associativa 2025.
L’Agenzia Generali “Milano 563” di via Francesco Tamagno 5 in Milano ha un rapporto diretto per la gestione delle polizze dei nostri soci di Milano, Lodi, Monza e Brianza, disponibile anche a fornire chiarimenti e delucidazioni sulla convenzione. Per ricevere il dettaglio della convenzione o il contatto dell’Agenzia Generali dedicata, i soci potranno scrivere all’indirizzo marketing@unione.milano.it indicando ragione sociale, partita iva, nome e cognome e numero di telefono della persona da contattare.
Per eventuali quesiti su aspetti normativi relativi al nuovo obbligo assicurativo, si potrà inviare un’email a legale@unione.milano.it
Cordiali Saluti
23.12.2025
