CREDITI D’IMPOSTA ALLE AZIENDE PER IL CARO BOLLETTE


Facendo seguito alle nostre precedenti Comunicazioni, con la presente si vuole porre nuovamente l’attenzione sull’istituzione di appositi crediti d’imposta, al fine di ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore energetico e del gas naturale, a favore delle imprese non “energivore” e delle imprese non “gasivore”.

Nello specifico:


CREDITO D’IMPOSTA AUMENTO COSTO ELETTRICITÀ

A favore delle imprese non “energivore” è riconosciuto un beneficio, sotto forma di credito d’imposta, pari al 15% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo e nel terzo trimestre 2022.

Per poter utilizzare detto credito d’imposta le suddette aziende devono:


• essere dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW;
• aver subito un incremento del costo per kW/h superiore al 30% sui costi per kW/h calcolati sulla base
della media del primo e secondo trimestre 2022 rispetto alla media del primo e secondo trimestre 2019.


CREDITO D’IMPOSTA AUMENTO COSTO DEL GAS


Al favore delle imprese che consumano gas naturale per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici è
riconosciuto un beneficio, sotto forma di credito d’imposta, pari al 25% delle spese sostenute per l’acquisto del gas naturale consumato nel secondo e terzo trimestre 2022.

Per poter beneficiare del bonus è necessario che il prezzo del gas naturale, calcolato come media, riferita al secondo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento del Mercato Infragiornaliero (MI-GAS) pubblicati dal Gestore del Mercati Energetici (GME), abbia subìto un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio del secondo trimestre 2019.


Le aziende che ritengono di avere i requisiti di cui sopra per poter usufruire di detti crediti d’imposta dovranno richiedere a Centrimpresa ENTRO E NON OLTRE IL 15 OTTOBRE 2022 il calcolo sulla base della documentazione (DETTAGLI DELLE FATTURE DEI PERIODI INTERESSATI) che dovranno fornire e dalla quale si evincono i requisiti richiesti.


Il termine di cui sopra È PERENTORIO, considerato per il credito d’imposta per il secondo trimestre 2022 dovrà essere utilizzati in compensazione entro il 31.12.2022.


Alle aziende che non si metteranno in contatto con Centrimpresa entro la predetta data del 15 ottobre 2022 non sarà garantito il servizio che si sottolinea è a titolo gratuito.


NOTA BENE:
Coloro che nel 2022 hanno mantenuto lo stesso fornitore di energia/gas del 2019 dovranno richiedere i conteggi ai fornitori stessi (con le modalità da essi previste) che hanno l’obbligo di risposta (ciò consente di avere già i calcoli disponibili).

 
Nella generalità dei casi la richiesta va inoltrata tramite PEC (sarà possibile richiedere a Centrimpresa un format della richiesta da inviare).

Per maggiori informazioni contattateci

 

Potrebbero interessarti anche...