COLLEGAMENTO REGISTRATORI TELEMATICI (RT) CON I SISTEMI DI PAGAMENTO ELETTRONICO (POS) – DEFINITE LE MODALITA’ OPERATIVE
COMUNICAZIONE ALLE AZIENDE
Facendo seguito alla nostra precedente comunicazione del 15 settembre 2025 , con la presente si comunica che un recente Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate ha fornito le prime indicazioni sulle modalità di collegamento tra RT e POS decorrente dal 1° gennaio 2026.
Contrariamente a quanto si paventava inizialmente, il collegamento NON dovrà essere effettuato tramite l’intervento dei tecnici del Registratore telematico ma, accedendo alla propria area riservata sul sito dell’Agenzia e associando la matricola del registratore telematico già censito in Anagrafe Tributaria ai dati identificativi degli strumenti di pagamento elettronico di cui si risulta titolare (per agevolare l’inserimento, la procedura esporrà all’esercente l’elenco degli strumenti di pagamento elettronico, di cui risulta titolare, che gli operatori finanziari hanno preventivamente comunicato all’Agenzia).
Ancorché l’obbligo di collegamento è fissato al 1° gennaio 2026 l’Agenzia ha reso noto che le nuove funzionalità saranno rese disponibili nei primi giorni del mese di marzo 2026.
Sarà cura di Centrimpresa, appena il servizio web sarà reso disponibile, avvisare tempestivamente le aziende interessate.
Si ricorda nel frattempo che è sempre necessario indicare nel documento commerciale all’atto della vendita la modalità di pagamento utilizzata dal cliente selezionando l’apposito tasto del registratore telematico (contanti, pagamento elettronico…..).
Distinti saluti
03/11/2025
